I
Una delle attività istituzionali della sezioni del Tiro a Segno Nazionale è l'erogazione dei Corsi di Abilitazione all'uso delle Armi

Al momento i corsi consistono in una lezione di teoria e in una prova pratica di tiro al bersaglio, gli orari sono comunicati al momento della prenotazione.

La lezione di teoria (Nozioni sulla legittima difesa e stato di necessità, legislazione sulle armi legge 110 del 18/4/1975 n°110, testo unico di pubblica sicurezza con relativo regolamento, disposizioni sulla custodia delle armi, licenze di pubblica sicurezza per il porto delle armi e loro validità, tecnologie balistiche relative ai calibri, identificazioni dei calibri delle delle armi e nomenclatura delle parti delle armi).

L'esercitazione di tiro comprende le modalità di caricamento, le norme di sicurezza, le modalità di acquisizione del bersaglio, la gestione dello scatto e la prova pratica di tiro con due armi sparando 50 colpi con pistola calibro .22lr e 50 con carabina dello stesso calibro.

Al termine della prova di tiro si è iscritti alla Sezione per l'anno solare in corso e si ottiene il Diploma di idoneità al maneggio delle armi, indispensabile per poter richiedere, se lo si desidera, il Porto di Fucile per Tiro a Volo, conosciuto come Porto d'Armi per uso sportivo.

La prenotazione al corso può essere effettuata in autonomia dalla sezione Prenotazioni. Per i documenti necessari consultare la sezione Come iscriversi.
Il costo del corso è orientativamente di €170,00 e comprende il corso, il rilascio del Diploma, i materiali per la prova di tiro, l'iscrizione alla Sezione per l'anno solare in corso e il rilascio della tessera obbligatoria dell'Unione Italiana Tiro a Segno.